Firmato il Protocollo d’intesa tra la Regione Sicilia e il Progetto Diagrammi Sud

Siglato il 12 giugno 2023 il Protocollo d’Intesa tra l’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro e la FLAI CGIL Sicilia, capofila del progetto “Diagrammi di Legalità al centro-sud” in partenariato con Oxfam, Asterisco, OIM, Agci, Alpaa, Utopto e Siapo per ATS Sicilia Consorzio NOVA.

Il Protocollo nasce dalle necessità di coordinare gli specifici interventi relativi all’integrazione dei servizi tra gli Enti coinvolti, di mettere in campo tutte le risorse per il superamento della frammentarietà della risposta per i cittadini provenienti da paesi extracomunitari in situazione di sfruttamento lavorativo in agricoltura. Risulta, inoltre, fondamentale agire in maniera unitaria a livello locale per governare, implementare, accompagnare interventi integrati per i beneficiari, individuati anche all’interno delle azioni realizzate, avviate e da avviare nell’ambito dei Programmi SU.PR.EME.ITALIA, P.l.U. – SUPREME e del Progetto “Di.Agr.A.M.M.l. di Legalità al centro-sud”, progetti attivi nella Regione Sicilia.

Il Protocollo prevede le seguenti azioni di intervento:

  • La realizzazione di eventi pubblici/giornate di studio sulle problematiche dei lavoratori agricoli stranieri presenti sul territorio regionale, valorizzando le potenziali sinergie con le azioni informative previste nelle progettualità di competenza degli enti sottoscrittori del Protocollo.
  • L’organizzazione di incontri informativi sul tema della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità che coinvolga le sedi provinciali dell’INPS, le Prefetture e le imprese agricole attive sul territorio regionale attuando una sinergia con le azioni informative previste nelle progettualità di competenza degli enti sottoscrittori del presente Protocollo.