Diagrammi Sud al Consiglio Territoriale per l’Immigrazione indetto dalla Prefettura BAT

La Prefettura di Barletta Andria Trani ha invitato il Progetto Diagrammi Sud a partecipare al Consiglio Territoriale per l’Immigrazione che si è tenuto il 7 giugno 2023.

In occasione del lancio del Progetto SPRINT2 la Prefettura ha voluto convocare un tavolo di riflessione sul tema del contrasto e dell’emersione allo sfruttamento lavorativo e al caporalato in agricoltura, invitando i rappresentanti dei progetti in corso sui territori pugliesi. Per Diagrammi Sud hanno partecipato Antonio Ligorio, Coordinatore regionale di Diagrammi Sud per la Flai Cgil e Valria Sallustio della Comunità Oasi 2 San Francesco Onlus, partner di progetto.

Nell’ambito del confronto è emerso come il Progetto Diagrammi Sud abbia una sua peculiarità, ovvero quella di aver introdotto e attivato azioni di sensibilizzazione nei confronti delle aziende che operano sui territori, per creare una cultura che prevenga azioni di sfruttamento e che supporti le aziende nell’ingresso alla rete delle aziende agricole di qualità (RELAQ). Queste attività che il progetto rivolge alle aziende da un lato funge da azione di prevenzione e contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e dall’altro crea le basi affinché i beneficiari del progetto vengano poi stabilizzati all’interno delle stesse aziende ed integrati nel tessuto sociale dei territori.