Al via le Work Experiences di Diagrammi Sud in Abruzzo

Si è svolto nella mattinata di venerdì 10 marzo 2023 presso l’azienda vitivinicola Colle Moro, sita nei pressi di Guastameroli di Frisa (CH), un primo incontro informativo dedicato alle Work Experiences del progetto. organizzato dall’Agci Abruzzo, in collaborazione con la Flai regionale e il Consorzio Ruini Impresa Sociale, nell’ambito del Progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al Centro‐SUD ‐PON Inclusione ‐ Fondo Sociale Europeo 2014‐2020.

L’incontro è il primo passo dell’AGCI Abruzzo rispetto alla messa a terra delle prime “work esperiences” locali previste dal progetto. L’ente territoriale, in tal modo, si fa promotore di nuove sessioni con altre aziende del territorio che vorranno entrare nella filiera etica nel progetto insieme al partenariato territoriale.

La Cantina Colle Moro, fondata nel 1961 in località Guastameroli di Frisa, con i suoi oltre 400 soci, rappresenta una realtà cooperativa rilevante del territorio frentano che in oltre sessant’anni di attività ha saputo aprirsi ai mercati, ha fatto conoscere le proprie produzioni nel mondo.

La Cooperativa che ha sempre contato sul lavoro di squadra e sulla forza della sua grande famiglia di appassionati soci vignaioli, ha favorito un considerevole sviluppo sociale ed economico dell’intera area di riferimento.

L’incontro di engagement, grazie all’impegno del presidente dott. Franco Ferrante, si è svolto in un clima particolarmente accogliente e improntato a grande disponibilità.

Nell’occasione è stato tracciato un percorso mirato finalizzato a introdurre in azienda quattro giovani lavoratori migranti che avranno la possibilità, nei prossimi mesi, di svolgere una “work experience” attraverso da una formazione professionalizzante per sviluppare le loro capacità in campo vitivinicolo.

I beneficiari provenienti dal Bangladesh avranno, così, l’opportunità di apprendere competenze molto ricercate nel mercato vitivinicolo attraverso una formazione teorico/pratica con l’enologo e l’agronomo della cantina.