Lamezia Terme, Open Day con 6 aziende e 18 migranti beneficiari

Nell’ambito del Progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al Centro‐SUD ‐PON Inclusione ‐ Fondo Sociale Europeo 2014‐2020, a Lamezia Terme è stato realizzato l’Open Day a cura della rete ATS Calabria. L’ Open Day si è tenuto presso l’azienda agricola Tenuta Le Rose, azienda in prima linea nel processo di cambiamento verso la legalità.


Un primo incontro di orientamento e formazione con i migranti e lavoratori stranieri incontrati nel corso della prima fase del progetto durante le azioni di outreach, grazie al costante lavoro degli operatori di Kyosei, dei referenti di FLAI/CGIl e AGCI.

Nel corso dell’incontro, finalizzato a supportare l’identificazione di percorsi specifici per la ricerca attiva del lavoro, abbiamo incontrato ed ascoltato 18 lavoratori stranieri, uomini e donne, provenienti dalla Nigeria, Etiopia, Costa d’Avorio, Ghana, Senegal. Attualmente esclusi dal mercato del lavoro regolare, i beneficiari oggi chiedono di poter riscattarsi da questa posizione e svolgere la propria attività di braccianti agricoli con dignità e nel pieno godimento dei lori diritti.

AGCI Associazione Generale Cooperative Italiane Calabria avvierà 18 work experience dopo aver portato a termine i percorsi formativi finalizzati alla formazione e specializzazione del lavoratore. L’inserimento sarà possibile con la collaborazione di sei aziende agricole presenti nel territorio della provincia di Catanzaro. Sono le azioni ad avere efficacia nella lotta allo sfruttamento lavorativo e al fenomeno del
caporalato.