Seminario finale Progetto Diagrammi Sud per la Regione Calabria: una sfida con esito positivo per il territorio, i beneficiari e le aziende  

Si è tenuto la mattina dell’8 novembre presso la Sala Turchese della Cittadella Regionale a Catanzaro ed in modalità online su piattaforma Teams il seminario finale del progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al centro Sud per la Calabria.

Il Progetto Diagrammi Sud, attivo nelle 8 Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna ha previsto la creazione e la realizzazione di interventi di integrazione socio-lavorativa finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura. Il progetto, preceduto dal gemello Diagrammi Nord, è stato un progetto apripista per quanto riguarda la creazione di una fitta rete di attori coinvolti sui territori, quali le istituzioni, le forze politiche, sociali ed economiche e le Associazioni del Terzo Settore, impegnati insieme in una sfida complessa.

L’incontro di chiusura dei lavori a Catanzaro è stato moderato da Massimiliano D’Alessio della Fondazione Metes ed aperto, per l’accoglienza ed i saluti introduttivi, da Luigi Veraldi, Segretario Regionale CGIL Calabria e da Caterina Vaiti, Coordinatrice regionale Flai CGIL Progetto Diagrammi Sud che ha sottolineato i risultati particolarmente positivi rispetto alle iscrizioni delle aziende del territorio alla Rete del Lavoro Agricolo di Qualità.

Stefano Loiacono – ATS Nova Agorà Kroton – ha parlato della complessità del contesto in cui Diagrammi Sud ha svolto le sue attività, cambiato nel corso del tempo per le modifiche al contesto normativo e agli  strumenti a disposizione degli operatori.

Graziella Scarfò, referente per l’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone ha presentato l’Ufficio per le vulnerabilità, un ufficio di assistenza in emergenza, intermediario tra il migrante e l’azienda socio sanitaria, istituito come supporto alla rete e attivo sul territorio.  

Raffaella Conci, referente Società Cooperativa Sociale Terre Joniche – Libera Terra, ha citato l’importanza della formazione specialistica per l’immissione sul mercato del lavoro per i lavoratori fragili, mentre Antonio Napoli, referente Cooperativa Sociale Valle del Marro – Libera Terra ha descritto il lavoro come strumento d’inclusione sociale, ancor più forte quando il sistema di creazione del valore è partecipato.

Alessandro Lucisano di Terra! ha sottolineato come il risultato più importante, che spiega il senso di Diagrammi Sud in termini di accoglienza ed integrazione, è l’aver inciso nella vita di alcune persone.

Ercole Mete, di ALPAA nazionale ha presentato il percorso positivo che la RELAQ ha fatto in Calabria, sottolineando la valorizzazione etica nel fare impresa.

Nella sezione del Seminario dedicata alle lezioni apprese e al confronto con le istituzioni, Gregorio Mungari Cotruzzolà del Consorzio Nova ha raccontato il percorso di Diagrammi Sud in Calabria come una sfida complessa per la presenza di enti ed organismi di natura diversa che hanno però contributo, insieme, ad innescare un meccanismo virtuoso di empowerment degli individui e delle comunità, innescando un cambiamento sociale sostenibile nei territori.  

Alessandra De Ioannon, Coordinatrice nazionale Diagrammi Sud ha raccontato come tante siano state le lezioni apprese lungo il percorso per adattare il modello di lavoro rispetto alle esigenze che ciascuna Regione, con i suoi territori, ha segnalato. La leva di successo del progetto è stato l’approccio multiagenzia, è stato la sua forza ed è quello che lascia in eredità ai territori e alle Istituzioni.

Gianluca Gallo, Assessore all’Agricoltura Regione Calabria, ha sottolineato l’importanza di puntare sull’eticità del lavoro e sul rispetto per i lavoratori, considerando gli immigrati non come problema, ma come risorsa per i territori ed il Paese.

Giovanni Calabrese – Assessore alla Politiche per il Lavoro della Regione Calabria ha parlato di quanto sia stato fatto e di quanto ci sia ancora da fare in Calabria, sottolineando l’importanza della formazione professionale e di un’azione sinergica tra gli attori coinvolti.

Giuseppe Patanìa, Direttore Direzione Interregionale del lavoro del Sud Italia, ha citato Diagrammi come modello ideale quando si parla di diritti universali riconosciuti, mentre Filly Pollinzi, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crotone, ne ha sottolineato la straordinarietà come strumento per la gestione di criticità e complessità e la creazione di servizi territoriali.

Davide Fiatti, Segretario Nazionale Flai CGIL Dipartimento Agricoltura, ha così concluso il Seminario per la Regione Calabria: “L’esperienza di Diagrammi Sud nella sua complessità ci permette di affrontare con più forza le criticità che il mondo agricolo ci porta ad affrontare in futuro: tutti i soggetti ne usciranno arricchiti perché sapranno come operare e a chi rivolgersi per chiedere ed interloquire. In questo senso Diagrammi Sud è stato un grande risultato perché ha permesso di creare una rete e delle buone pratiche di filiera che rimarranno come valore aggiunto”.