Cabina di regia nazionale a Roma per il Progetto Diagrammi Sud

Si è tenuta oggi a Roma la Cabina di regia nazionale per il Progetto Diagrammi Sud, progetto per la realizzazione di interventi di integrazione socio-lavorativa finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura.

La cabina di regia è stata aperta dagli interventi di Davide Fiatti, Segretario Nazionale Flai Cgil e Gianpietro Losapio, Direttore del Consorzio Nova che hanno dato l’avvio ai lavori. Fiatti ha sottolineato l’importanza sperimentale del progetto, pionieristico in Italia assieme al gemello Diagrammi Nord, soprattutto per quanto riguarda l’aver costruito una fitta rete attiva sui territori, aspetto che rimarrà un patrimonio di saperi ed esperienze al quale attingere anche per il futuro.

Losapio ha invitato i presenti a guardare al percorso fatto finora e a quello che rimane da fare verso la parte finale del Progetto Diagrammi Sud, tenendo in considerazione le esperienze, le diversità, le riflessioni e gli spunti provenienti da tutti gli attori coinvolti.

Maria Giulia Nencini di EuphoriaNet srl ha presentato un aggiornamento sul processo di valutazione esterna, mentre l’aggiornamento sullo stato d’avanzamento degli indicatori di progetto è stato presentato da Luciano Falchini di Accordia srl.

Alessandra De Ioannon, Coordinatrice del Progetto Diagrammi Sud, ha presentato una relazione sullo stato di avanzamento dei lavori con annessa presentazione dei dati fisici di monitoraggio del progetto dall’avvio dei lavori fino a maggio 2023, correlato da un commento ai dati, dalla rimodulazione degli indicatori di progetto, degli adempimenti rendicontativi e finanziari.

Infine, Ilaria Chiapperino è intervenuta con un lavoro a cura dello staff centrale di progetto (Ilaria Chiapperino, Anna Corrado e Anna Riondino) sul ruolo della cabina di regia nazionale tra linee di indirizzo e raccordo con i territori, prima di lasciare la sala al dibattito tra i partners di progetto e alla condivisione di proposte per la conclusione degli interventi.

A seguire, tutti i referenti delle associazioni o enti partners di Progetto presenti ed i referenti regionali Flai Cgil sono intervenuti per condividere riflessioni e spunti per il proseguimento delle attività fino alla conclusione del progetto.