Esami di Certificazione di Italiano e sportelli formativi di preparazione con Fondazione Metes

Il Progetto Diagrammi Sud, per l’integrazione socio-lavorativa ed il contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato in agricoltura, prevede tra le sue attività anche quelle di formazione in lingua italiana destinata ai beneficiari del progetto, attivo in 8 Regioni del centro e del sud Italia.

I laboratori di formazione in lingua italiana sono propedeutici al superamento della prova d’esame per ottenere la Certificazione di conoscenza della lingua secondo lo standard europeo. Fondazione Metes organizza gli esami nell’ambito del Progetto Diagrammi Sud, ma il suo intervento non si limita alla logistica, ma soprattutto al supporto ai candidati in vista della prova.

Fondazione Metes, circa venti giorni prima rispetto alle date degli esami in calendario, attiva il servizio di Sportello formativo, un percorso di supporto propedeutico alla sessione di esame.

Nello specifico, lo Staff si reca nelle sedi nelle quali è emerso il fabbisogno e fa una breve simulazione della prova. Questo è utile al candidato che ha un’informazione chiara sulle modalità di svolgimento di esame e , grazie alle simulazioni con gli operatori di Metes, potrà poi sentirsi a proprio agio il giorno dell’esame avendo già incontrato gli esaminatori.

Lo Sportello informativo permette anche allo Staff della Fondazione Metes e ai referenti delle sedi di indirizzare i candidati alla sessione e al livello più consono in base al livelli di preparazione.

Esami di certificazione della lingua italiana, tutte le date

Il calendario delle sessioni di esame di certificazione delle competenze in Italiano è il seguente:

  • 14.04.2023 LIVELLO A2;
  • 31.05.2023 LIVELLO A2 E LIVELLO B1;
  • 15.06.2023 LIVELLO A2;
  • 27.09.2023 LIVELLO A2 E LIVELLO B1;
  • 15.11.2023 LIVELLO A2.