Abruzzo, incontro di Capacity Building finalizzato agli inserimenti lavorativi

Nell’ambito del Progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al Centro‐SUD, si è svolto venerdì 10 marzo nel primo pomeriggio, un incontro di impegno a Celano presso la cooperativa orticola Covalpa, eccellenza della produzione di patate e ortaggi d’Abruzzo.

Covalpa Abruzzo è composta da 150 soci produttori, raggruppati in 2 cooperative, localizzati nella piana del Fucino in Abruzzo. Nel 1989, sette cooperative agricole hanno deciso di fondersi nell’Associazione Marsicana dei Produttori di Patate. Attraverso l’impegno profuso giornalmente da agricoltori certificati vengono coltivate e raccolte verdure di qualità, selezionate con cura e lavorate nello stabilimento in tutto questo processo le lavoratrici i lavoratori sono un anello importante della filiera

L’incontro di engagement e di Capacity Building del sistema imprenditoriale è stato incentrato su una prima azione di informazione, volta ad accogliere nelle prossime settimane le beneficiarie e i beneficiari del progetto DIAGRAMMI Sud presenti nella zona della marsica. In questo caso si parla di inserimenti lavorativi accompagnati da formazione socio – linguistica e socio – lavorativa che verrà fornita dal partenariato regionale.

Ospiti del Presidente Antonio del Corvo, AGCI con il responsabile delle relazioni industriali Giuseppe Gizzi, CRIS coordinatrice delle azioni per AGCI Pina Sodano, la segreteria generale della Flai Cgil di Pescara: Nadia Rossi e il segretario generale della Flai Cgil dell’Aquila: Francesco Marrelli.