Siracusa, “Corso di potatura della vite” per i migranti beneficiari del progetto Diagrammi Sud

Si è tenuto dal 17 al 21 gennaio il “Corso di potatura della vite”, realizzato da Asterisco Soc. Coop. Soc. nell’ambito del Progetto Diagrammi Sud. La formazione tecnica professionalizzante si è svolta in aula e tra le vigne, grazie all’ospitalità dell’azienda agricola Fausta Mansio Di Olaf Consiglio a Siracusa. Il corso rappresenta una innovazione nel percorso di formazione dei migranti e ha un gemello nel territorio di Ragusa, dove si è svolto il Corso di potatura della vite presso l’azienda Maggio Vini.

In Sicilia, la Flai-Cgil, capofila di progetto ed il Partner Asterisco Società Cooperativa Sociale, con riferimento alle attività dirette ai destinatari migranti nell’ambito del Progetto Diagrammi centro-Sud, hanno operato una scelta in direzione della Formazione tecnica professionalizzante in ambito agricolo, puntando all’acquisizione da parte dei destinatari di specifiche competenze tecniche fortemente richieste dalle aziende del territorio: quelle relative alla potatura della vite.

Il corso, di 40 ore di formazione mista, è stato tenuto da Leone Braggio, docente della società Uva Sapiens, ed è stato progettato sulle specificità dei beneficiari: migranti uomini e donne, provenienti da Paesi diversi, con alla spalle qualche esperienza lavorativa in agricoltura, ma senza una formazione specifica.

Il Progetto Diagrammi Sud mira a garantire una formazione effettiva ai beneficiari, un percorso di tirocinio all’interno delle aziende, lavorando alla costruzione di una rete e ad un incontro virtuoso tra aziende che hanno necessità di specifiche professionalità e migranti in fuga dal caporalato e dallo sfruttamento in agricoltura alla ricerca di un lavoro giusto.