Ragusa, Formazione tecnica professionalizzante: corso di potatura della vite per 13 migranti

In Sicilia, la FLAI ed il Partner Asterisco Società Cooperativa Sociale, con riferimento alle attività dirette ai destinatari migranti nell’ambito del Progetto Diagrammi centro-Sud, hanno operato una scelta in direzione della Formazione tecnica professionalizzante in ambito agricolo, puntando all’acquisizione da parte dei destinatari di specifiche competenze tecniche fortemente richieste dalle aziende del territorio: quelle relative alla potatura della vite.

Il Corso di Potatura della vite, della durata di 40 ore, realizzato sul territorio ragusano ha visto la partecipazione di 13 migranti uomini provenienti da 6 diversi Paesi di età compresa tra i 20 e i 45 anni, che hanno già avuto esperienze lavorative in agricoltura, ma mirano a una maggiore qualificazione per efficaci ed effettivi inserimenti di lavoro. Il corso si è svolto in parte in aula per lo sviluppo di contenuti teorici e in ampia parte direttamente in vigna, con l’utilizzo di metodologie del learning by doing.

Il corso di potatura della vite, realizzato da Asterisco Soc. Coop. Soc. nell’ambito del Progetto Diagrammi Sud è stato ospitato presso le Vigne di Pettineo della Maggio Vini s.a.s. in Contrada Pettineo Vittoria (Rg), sotto la guida del Responsabile aziendale Massimo Maggio e del Responsabile Comunicazione e Enoturismo, Davide Cellura. La docenza è stata affidata a Giorgio Schiopetto della società Simonit&Sirch.

Il progetto DIAGRAMMI di Legalità al centro-sud attivo nelle 8 Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, mira alla realizzazione di interventi di integrazione finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura. Il progetto si muove in una dimensione multidirezionale per l’integrazione e il Lavoro giusto e rappresenta una proposta di dignità, di qualità e di sfida realizzata mediante il protagonismo delle istituzioni, delle parti sociali, delle aziende e del terzo settore, ma soprattutto dando piena centralità al destinatario finale.