Cagliari, Diagrammi Sud: tra reti sociali e opportunità per le imprese della Sardegna

Si è svolto a Cagliari lo scorso 10 novembre presso la sede di AGCI Sardegna un seminario del Progetto Diagrammi Sud, dal titolo, Diagrammi Sud: tra Reti Sociali e opportunità per le imprese della Sardegna.

L’incontro moderato e coordinato da Giuseppe Gizzi, responsabile delle Relazioni Industriali AGCI, ha visto una buona partecipazione di cooperative agricole del territorio sia in presenza che online. Valentina Marci, della FLAI CGIL Sardegna, ha riepilogato gli impegni e le azioni del Progetto Diagrammi Sud per la Regione Sardegna con particolare riferimento anche al ruolo che può svolgere la Regione Sardegna che è partner del Progetto.

Giovanni Loi, referente AGCI Sardegna, ha illustrato ai presenti le azioni che AGCI sta svolgendo sul territorio, con coinvolgimento di cooperative aderenti del settore vitivinicolo, olivicolo, lattiero caseario e del settore dell’apicoltura.

Valeria Sotgiu del Gus, partner di progetto, ha invece ricordato le azione che con la sua organizzazione stanno implementando sul territorio sul tema dell’emersione e dell’individuazione dei destinatari.

Pina Sodano, coordinatrice nazionale del Progetto per AGCI/CRIS, ha invece rimarcato l’importanza della iscrizione alla Relaq quale vettore di competitività ed eticità per le imprese aderenti. Vi è poi stato un intenso dibattito sui temi affrontati con interventi di rappresentanti di molte imprese.

Al seminario ha partecipato, portando il suo contributo sull’orizzonte del Progetto anche Alessandra de Ioannoan, coordinatrice nazionale del Progetto Diagrammi Sud del capofila FLAI CGIL.