Opportunità per le imprese agricole dell’Abruzzo, seminario a Lanciano

Si è tenuto a Lanciano lo scorso 14 luglio un interessante seminario del Progetto DIAGRAMMI Sud dal titolo “Opportunità per le imprese agricole della Regione Abruzzo”.  L’evento organizzato da Agci presso Casa di conversazione Benito Lanci, ha visto presente una qualificata ed interessata platea.

I  lavori sono stati  coordinati dal responsabile delle relazioni industriali nazionali di AGCI Giuseppe Gizzi, che ha introdotto il tema e le principali coordinate del Progetto Diagrammi di Legalità al centro-Sud.

Sono intervenuti  Cristiana Bianucci,  segretaria della FLAI CGIL di Teramo, capofila del progetto,  che ha sottolineato l’impegno del sindacato dei lavoratori sulle  tematiche del contrasto al caporalato; Matilde Somma, responsabile inserimenti lavorativi della cooperativa On the road, che ha incentrato il suo intervento sulle tematiche specifiche dell’outreach  e dell’emersione su cui On the road sta operando in Abruzzo.

Dal lato delle imprese,  Francesco Labbrozzi, Presidente AGCI Abruzzo ha ribadito l’impegno etico delle cooperative aderenti ad AGCI sul Progetto Diagrammi Sud e nel contrasto alla cooperazione spuria. Concetti ripresi e sviluppati da Domenico Bomba, Presidente della CIA di Chieti, che ha evidenziato la necessità di organizzare una  rete tra gli attori di Diagrammi Sud, offrendo la collaborazione della sua organizzazione alla buona riuscita del Progetto.

Pina Sodano, coordinatrice AGCI/CRIS del Progetto Diagrammi Sud, ha concluso i lavori del seminario, incentrando la sua attenzione sul profilo complessivo del Progetto e sulle azioni (emersione, individuazione dei destinatari, coinvolgimento delle imprese, formazione, iscrizione delle aziende alla Relaq), azioni  da concludersi entro il giugno 2023, data di scadenza finale dello stesso.