Seminario Opportunità per le imprese agricole del Molise

Si è tenuto lo scorso 15 luglio, presso la sede di AGCI Molise a Termoli (CB), un seminario del Progetto Diagrammi Sud dal titolo: “Opportunità per le imprese agricole della Regione Molise”.

Giuseppe Gizzi, Responsabile delle Relazioni Industriali AGCI, ha illustrato l’impegno di AGCI sul progetto Diagrammi Sud e il livello di coinvolgimento su cui dovranno essere impegnati i territori e le imprese.

Pina Sodano (coordinatrice Diagrammi Sud AGCI/CRIS), si è focalizzata, nel suo articolato intervento, sulle opportunità per le imprese nella partecipazione al Progetto Diagrammi Sud, con un accento molto forte su azioni come la formazione dei destinatari, le work experiences e l’ iscrizione delle imprese agricole alla Rete del Lavoro Agricolo di Qualità, che rappresenta uno dei cardini del Progetto.

E’ poi intervenuto per FLAI CGIL, capofila del progetto, Giovanni d’Aguanno, che ha illustrato ai presenti il lavoro del sindacato di strada e dell’outreach, con una geografia dettagliata degli interventi su tutto il territorio molisano.

Antonino Di Blasio, Resposabile lavoro CIA Molise, ha manifestato interesse per il Progetto, in azione di partnership con AGCI, sia per il coinvolgimento delle aziende aderenti alla sua organizzazione che per l’iscrizione alla Rete del Lavoro Agricolo di qualità.

I lavori sono stati infine conclusi da Agostino De Fenza, Presidente AGCI Molise, che ha rimarcato l’impegno di AGCI Molise sul progetto, evidenziando come, anche nella sua regione, vi sia un problema di manodopera formata e qualificata nei settori agricoli e dell’acquacoltura, su cui il Progetto Diagrammi Sud potrebbe iniziare a dare delle risposte concrete.