Diagrammi Sud, firma del protocollo per la formazione permanente in agricoltura in Basilicata

Nell’ambito del Progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al Sud Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholder e Multidisciplinari per l’Integrazione e il Lavoro giusto), giovedì 16 giugno alle 10.30 a Potenza, presso la Sala A e B del Consiglio Regionale, verrà firmato un protocollo per l’istituzione di un tavolo permanente sulla formazione in agricoltura. Obiettivo del protocollo è mettere in atto interventi che prevedono il contrasto del fenomeno dello sfruttamento lavorativo nel comparto agro-alimentare. La creazione di una rete di partner e l’azione congiunta di più operatori mira a promuovere la cultura della legalità, a sviluppare politiche e azioni comuni per ridurre l’incidenza del lavoro sommerso in agricoltura e rafforzare pratiche e reti del lavoro agricolo di qualità. Attraverso un approccio olistico ed integrato, che si concretizza in un insieme coordinato di interventi a supporto dell’integrazione (sociale, sanitaria, abitativa) e di politica attiva, si ha l’obiettivo di creare e sostenere percorsi individualizzati di accompagnamento all’autonomia e di integrazione socio-lavorativa rivolti alla popolazione immigrata da paesi terzi.

Il progetto Diagrammi Sud prevede la realizzazione di interventi di integrazione socio-lavorativa finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura e rappresenta una proposta di dignità e di qualità realizzata mediante il protagonismo dei soggetti istituzionali, delle parti sociali ed economiche e del Terzo settore. Nello specifico, mediante la firma del protocollo in Basilicata, si mira ad attivare un tavolo interistituzionale, con il coinvolgimento degli attori istituzionali e delle parti datoriali, per attivare un processo finalizzato ad analizzare le esigenze del mercato del lavoro agricolo lucano, individuare i profili professionali maggiormente richiesti e favorire percorsi formativi coerenti. La firma del protocollo è anche uno strumento per promuovere processi di individuazione e definizione di meccanismi di premialità per le imprese che aderiscono alla Rete del Lavoro Agricolo di qualità: aziende del territorio che sono in grado di attivare processi trasparenti di incrocio tra domanda e offerta di lavoro (ricorso alle liste di prenotazione dei centri per l’impiego) e mettere in atto comportamenti orientati dalla trasparenza, legalità ed eticità nei rapporti di lavoro.

In Basilicata la firma protocollo per l’istituzione di un tavolo permanente sulla formazione in agricoltura

Il Programma

Ore 10.30, Sala A e B del Consiglio Regionale

Coordina Vincenzo Esposito – Segretario Generale Regionale FLAI CGIL Basilicata
Introduzione Alessandra Deioannon – Coordinatrice Nazionale Diagrammi SUD- FLAI CGIL

Presentazione protocollo: Giovanni Ferrarese – Coordinatore ATS Ce.St.Ri.M Onlus

Interventi

  • Michele Busciolano – Capo di Gabinetto del presidente della Giunta della Regione Basilicata
  • Giovanni Casaletto – Regional Project Manager Consorzio Nova
  • Daniele Caucci – Responsabile programmi Terra!
  • Roberto Bafundi – Direttore INPS Basilicata
  • Francesco Paolo Di Ginosa – Direttore Generale Arlab
  • Michele Lorusso – Direttore ITL Potenza Matera
  • Antonio Pessolano – Presidente Regionale Coldiretti Basilicata
  • Nicola Minichino – Presidente Regionale Co.pa.agri Basilicata
  • Giambattista Lorusso – Presidente Provinciale Cia Basilicata
  • Roberto Viscido – Direttore Confagricoltura Basilicata
  • Angelo Summa – Segretario Generale Cgil Basilicata
    Donato Laraia – Referente AGCI Basilicata

Il progetto Diagrammi Sud è approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche d’Integrazione all’interno dell’Avviso 1/2019, per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale –ON2 Integrazione – e sul Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Nazionale “Inclusione” 2014-2020 Asse 3 – Priorità di Investimento 9i – Obiettivo Specifico 9.2.3 Sotto Azione III – Prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo.