Aree di intervento

Il progetto Di.Agr.A.M.M.I. Nord è promosso da una partnership molto diversificata e capillare che si estende su 8 regioni del Nord Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche.

Attività

Capacity building e azioni di sistema per la prevenzione, il contrasto, l’emersione.

Formazione di Ispettorati, sindacati, imprese agricole a livello regionale ed interregionale sulla gestione delle misure prevenzione, contrasto ed emersione delle diverse forme di sfruttamento lavorativo.

Supporto all’emersione ed inclusione attiva

Attività di sportello, outreach e presa in carico di persone in condizioni di sfruttamento lavorativo, valutazione delle sussistenze di condizioni di tratta e grave sfruttamento, accompagnamento all’abitare e servizi di trasporto presso il luogo di lavoro, attivazione reti multiagency per l’emersione di situazioni di grave sfruttamento.

Misure di supporto all’inserimento lavorativo regolare

Bilancio di competenze e definizione del profilo di occupabilità dei destinatari e accompagnamento alla validazione dei titoli di studio, percorsi di integrazione linguistica e civica, formazione professionale, laboratori per lo sviluppo di competenze strumentali a favorire la loro riqualificazione e l'acquisizione di competenze spendibili nel settore agricolo, azioni di informazione ed orientamento sul mercato del lavoro, sulle procedure amministrative, sui diritti e doveri dei lavoratori sulle opportunità di formazione ed occupazione, tirocini in azienda.

Valorizzazione della rete del lavoro agricolo di qualità e dell’agricoltura sociale

Interventi di informazione ed accompagnamento per promuovere presso le imprese la Rete del Lavoro Agricolo di Qualità, laboratori di imprenditorialità con i soggetti beneficiari del progetto, supporto all’adesione alle azioni pilota di agricoltura sociale innovativa.

Fonte di finanziamento

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 2 - Integrazione - lettera i-ter Interventi di integrazione socio lavorativa per prevenire e contrastare il caporalato - Autorità Delegata - Caporalato

Il partenariato

NOVA ONLUS | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale

www.consorzionova.it

FLAI CGIL

www.flai.it

ADIR - l’Altro diritto

www.adir.unifi.it

AGCI Associazione Generale Cooperative Italiane

www.agci.it

Borgorete Cooperativa Sociale

www.borgorete.it

Carretera Central Onlus

www.carreteracentral.net

Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione Onlus

www.cooplotta.it

Il Villaggio Globale Cooperativa Sociale

www.ilvillaggioglobale.org

INCA CGIL

www.inca.it

Fondazione Metes

www.fondazionemetes.it

OIM Organizzazione Internazionale per le migrazioni

italy.iom.int

On The Road Società Cooperativa Sociale

www.ontheroad.coop

Cooperativa Sociale Parsec

www.cooperativaparsec.it

Porto Alegre Cooperativa Sociale

www.portoalegrerovigo.org

Associazione TERRA!

www.associazioneterra.it

Il progetto