Superare lo sfruttamento lavorativo, la rete territoriale si incontra a Ferrara

Superare lo sfruttamento lavorativo, la rete territoriale si incontra a Ferrara

La rete territoriale costituita a Ferrara tra i progetti Diagrammi Nord, Sipla Nord e Oltre la strada ha organizzato nella mattinata del 17 ottobre 2022 un incontro nella sede della Legacoop per focalizzare le motivazioni e le possibili soluzioni allo sfruttamento lavorativo, in particolare in agricoltura e a danno dei lavoratori immigrati.

Il tema dello sfruttamento lavorativo è complesso e delicato, difficile da comprendere in tutti i suoi aspetti tanto che, nonostante i numerosi risultati raggiunti dai progetti, permangono ancora zone buie su cui è importante provare a fare chiarezza.

Il confronto con le cooperative del settore agroalimentare e la messa in rete di tutti i soggetti è fondamentale per la costruzione di un percorso partecipato volto alla risoluzione dei problemi, legati sia all’emersione del fenomeno, sia alla ricollocazione delle vittime di sfruttamento nel settore in questione.

L’incontro è stato anche occasione per estendere il confronto e la collaborazione della rete territoriale a tutte le associazioni cooperative del territorio e con l’Agenzia Regionale per il Lavoro.