Grosseto, open day per le aziende

Grosseto, open day per le aziende

Si è svolto lo scorso 12 maggio a Grosseto, organizzato da AGCI, Carretera Central e da Terra! una giornata di open day per il coinvolgimento delle aziende al Progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al centro-nord.

L’incontro è stato ospitato da Confagricoltura Grosseto, che ha rimarcato l’importanza e la disponibilità a dialogare con il progetto, evidenziate dagli interventi del direttore territoriale Paolo Rossi e del presidente regionale Marco Neri. Fondamentale è stato anche il contributo del dottor Edoardo Passalacqua nell’organizzazione dell’evento.

I lavori, moderati da Giuseppe Gizzi (AGCI), si sono incentrati su una relazione di Adriano Scarpelli (coordinatore regionale del progetto e presidente di Carretera Central), che ha illustrato il Progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al centro-nord nelle sue linee generali. Sono poi intervenute Francesca Mosca, della stessa Carretera Central, che ha descritto le caratteristiche dei destinatari provenienti da Paesi terzi coinvolti nel Progetto, e Serena Modena (Terra!), che ha sottolineato gli elementi formativi messi a disposizione per le aziende interessate al progetto.

I lavori, che hanno visto un folto numero di imprese interessate, sono stati conclusi da Pina Sodano (coordinatrice nazionale AGCI/CRIS del Progetto), la quale ha evidenziato i vantaggi per le imprese agricole del territorio di poter offrire una opportunità lavorativa ai beneficiari, rispondendo alla duplice esigenza di nuova manodopera nel rispetto del profilo etico del Progetto.