Diagrammi Nord, road map per approfondimenti di area legale

Diagrammi Nord, road map per approfondimenti di area legale

Nell’ambito del progetto Di.Agr.A.M.M.I. di legalità al centro-nord sono emersi degli aspetti che richiedono il confronto reciproco sulle possibili azioni da intraprendere, la condivisione di buone pratiche degli obiettivi raggiunti a livello interregionale ed individuare le principali questioni legali emerse dal lavoro di outreach e di presa in carico delle vittime.    

In seguito al confronto tra lo Sportello di II livello, l’area legale delle ATS di Consorzio Nova e gli enti coinvolti nell’attività di accoglienza, è stato proposto un calendario di appuntamenti per approfondire tematiche di natura giuridica.

Rivolta a tutti gli operatori e le operatrici di progetto interessati a confrontarsi su aspetti legali, la serie di incontri proposti punta alla creazione di uno spazio comune inteso quale strumento che consenta di valorizzare le competenze e le esperienze già attive all’interno del progetto e di individuare azioni sinergiche d’intervento quali soluzioni ai problemi comuni.

Iniziato lo scorso 27 ottobre, il percorso approfondirà nei prossimi incontri interregionali diverse tematiche secondo il calendario seguente:

16 novembre 2021 dalle 9.30 alle 11.30, iscrizione anagrafica e rinnovi dei permessi di soggiorno;

25 novembre 2021 dalle 9.30 alle 11.30, iscrizione anagrafica e accesso a servizi e diritti fondamentali;

30 novembre 2021 dalle 9.30 alle 11.30, accesso alle prestazioni di sicurezza sociale (sostegni economici alle famiglie, misure du sostegno al reddito).

L’elenco delle tematiche è aperto a ogni proposta di ulteriore approfondimento all’indirizzo adir.diagrammi@gmail.com

A livello regionale, lo Sportello di II livello avvierà un confronto con i coordinatori regionali per valutare l’opportunità di organizzare degli incontri di confronto sulle questioni legali emerse dalle attività di progetto.

Di.Agr.A.M.M.I. di legalità al centro-nord, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche d’Integrazione all’interno dell’Avviso 1/2019, è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2. Integrazione/ Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 2 – Integrazione.