Da Diagrammi Nord la modellizzazione di un osservatorio per indicizzare il livello di legalità delle imprese agricole

Da Diagrammi Nord la modellizzazione di un osservatorio per indicizzare il livello di legalità delle imprese agricole

Nell’ambito delle proprie attività di capacity building, il progetto Diagrammi Nord ha inteso strutturare un insieme di servizi, dispositivi, metodologie e modelli di intervento per innovare e migliorare l’efficacia delle misure di prevenzione, contrasto ed emersione dallo sfruttamento lavorativo. Tra tutti, particolarmente interessante risulta lo studio di fattibilità condotto dal partner UniRama per la modellizzazione di un “osservatorio” in grado di indicizzare il livello di legalità delle imprese agricole.

Il lavoro condotto si è posto l’obiettivo di individuare metodologie, indicatori e sistemi di valutazione che, attingendo a banche dati pubbliche e private, consentano di generare un rating di valutazione credibile e oggettivo in relazione al potenziale ricorso a fenomeni di sfruttamento lavorativo o di lavoro irregolare.

Gli esiti delle elaborazioni prodotte saranno presentati nel corso di un webinar che si terrà il 26 settembre 2022 alle ore 15 su piattaforma Teams. Di seguito il programma della giornata.

Per partecipare all’incontro, è necessario iscriversi compilando il form online qui.

Lo studio di fattibilità è già consultabile e scaricabile a questo link.